MAILING E NOTIFICHE PUSH COORDINATE CON LE APT DEL TERRITORIO
Evoluzione Digitale
2024

Settembre 2024 segna l’inizio ufficiale della collaborazione tra le Aziende per il Turismo (ApT) e Trentino Marketing per l’invio coordinato di mailing e notifiche push sfruttando in modo congiunto i contatti raccolti grazie al progetto Trentino Guest Platform. Questo nuovo modello operativo mira a migliorare la comunicazione con i visitatori, fidelizzandoli dopo il soggiorno e coinvolgendoli in tempo reale durante la vacanza.

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Invio coordinato di mailing e notifiche push con contenuti curati dalle ApT

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Risultati positivi rispetto al benchmark

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Miglioramento della relazione con l’ospite

A Settembre 2024 è iniziata ufficialmente la collaborazione tra le Aziende per il Turismo (ApT) e Trentino Marketing per l’invio coordinato di mailing e notifiche push. Questa collaborazione attiva la raccolta di dati di prima parte abilitata dal progetto TGP, mettendola a valore in condivisione con il territorio. Obiettivo comune è quello di migliorare ulteriormente la comunicazione con i visitatori, stimolando la relazione con il territorio e fidelizzandoli dopo il soggiorno e coinvolgendoli in tempo reale durante la vacanza.

I primi risultati delle campagne avviate tra ottobre 2024 e gennaio 2025 evidenziano dati positivi sull’engagement degli utenti e delineano le linee guida per ottimizzare le future attività promozionali. L’integrazione di strumenti avanzati e una gestione centralizzata permetteranno di rendere le comunicazioni più efficaci e mirate, valorizzando al meglio il territorio trentino.

  • Struttura e obiettivi della comunicazione: 4 invii annuali per fidelizzazione post-vacanza e 6 notifiche push in tempo reale per migliorare l’esperienza turistica sul territorio, con contenuti curati dalle ApT.
  • Performance e Benchmark di una prima fase evidenziano risultati positivi rispetto al benchmark, con margini di miglioramento: 19 campagne mail gestite nei primi due mesi, 30 notifiche inviate in ITA de EN, 21% e 17,6% di open rate rispettivamente per mail e push.
  • Miglioramento della relazione con l’ospite: rafforzamento della relazione con l’ospite fidelizzandolo dopo il soggiorno e coinvolgendolo in tempo reale durante la vacanza.
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